oggi e domani li dedichereemo per parlare in modo ampio sulla famosa citta’ egiziana Dahab che si trova nel Sinai al Nord di Sharm EL Sheikh , parleremo sulle cose famose da non perdere quando sei a Dahab..
Dove si trova Dahab ?
Dahab e’ una cittadina egiziana affacciata sul Mar Rosso sulla costa sud-orientale della penisola del Sinai, nel Governatorato del Sinai del Sud.Situato circa 100km a nord-est di Sharm el-Sheikh,
l’originario villaggio di pescatori a partire dall’inizio del XXI secolo si è sviluppato fino a divenire un frequentato centro turistico e balneare.l’origine del Nome Il nome Dahab in lingua araba significa oro.
Il riferimento è probabilmente legato al tipico colore della sabbia e delle pietre del deserto che fanno da scenario naturale al piccolo centro .
Cosa c’e oggi a Dahab ?
Lungo la costa sorgono importanti complessi alberghieri così come alberghi a gestione familiare, camping e ristorantini sul mare che hanno mantenuto tutto lo stile arabo e l’ambiente beduino originario.
È una meta turistica frequentata dagli amanti del windsurf (la zona è particolarmente ventosa), delle immersioni e dello snorkeling.
A differenza che in altre località del Sinai, le immersioni si effettuano prevalentemente da terra.
Dahab è inoltre meta di passaggio delle escursioni turistiche che da Sharm el Sheikh portano al monte Sinai, al Monastero di Santa Caterina e al parco naturale Ras Abu Galum.
ci saranno altri post per spiegare i posti piu’ belli e le cose da fare a DahabSeguiteci ! È interessante #dahab#sharmelsheik#sinai#Egitto#cairo_luxor_assuan_guida_turistica_milad_nossir_sharm_el_sheikh_hurghada#Crociera_Sul_Nilo#escursione
Perche’ Dahab e’ una citta’ che ha il suo Fascino ?
A differenza dell’artefatta Sharm el Sheikh , Dahab cerca di conservare le sue radici : un rifigio sul Mare , dove ripararsi dal Caldo . Qui troverete alcuni dei siti di immersione piu’ spettacolari di tutto l’Egitto , e Sentieri da Trekking davvero memorabili .
una breve Camminata , un tragitto in Jeep o anche una gita a dorso di Cammello .Snorkelling e immersione a Dahab
:• Lo snorkelling e le immersioni subaquee sono le attivita’ piu’ comunemente praticate a Dahab
• I due siti piu’ famosi per le immersioni : Il Canyon e il Blue Hole , sono zone piuttoste pericolose e adatte ai subaquei piu’ esperti , ma tutti possono fare snorkelling per vedere la parte superficiale della barriera Corallina ricca di Fauna marina
ll Blue Hole, letteralmente il buco blu
Si tratta di un buco nella barriera corallina, profondo oltre 100 metri, che, secondo quanto tramandato dai racconti, si sarebbe formato a seguito della caduta di un meteorite o, più probabilmente, a causa di un forte terremoto.
pieno della barriera corallina caratteristico per il colore blu profondo …LA varieta’ di coralli e pesci in questa zona e’ davvero entusiasmante ..
consiglio a tutti di provare questa esperienza …Seguiteci sul Nostro Gruppo , abbiamo ancora tanto da raccontare sulla bellissima localita’ egiziana Dahab
L’Area protetta di Ras Abu Gallum
E’ un territorio di straordinaria bellezza che abbraccia un tratto costiero di 400 km compreso tra Dahab e Nuweiba , un paesaggio in cui si alternano altri rilievi costieri , strette vallate , dune di Sabbia e spiaggie di ghiaia fine,
dalle quali e’ possibile raggiungere stupendi fundali, particolarmente indicate per lo Snorkelling e le immersioni.
Qui sono presenti circa 165 specie vegetali (44 delle quali non si trovano in alcun altro luogo del Sinai) , in aggiunta di una ricca popolazione di mammiferi e rettili ,
il fatto che conferisce a questa regione una grandissima importanza ambientale e un fascino unicodal quale e’ impossibile non rimanere stregati..